Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento degli stessi, ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Conferenza "Matematica e Umanesimo" - Gli studenti dell'ITIS "Fermi" all'UNICAL

 

 

Conferenza “MATEMATICA E UMANESIMO”

gli studenti dell’ITIS “FERMI” all’UNICAL

 

Gli studenti delle classi quinte dell’ITIS “Fermi” di Castrovillari, che hanno partecipato alla gara delle Olimpiadi di Matematica, il 18 novembre 2019 accompagnati dai docenti Laura Formoso, Teresa Tricoli, Francesco Gallo e Angela Chiodo, sono intervenuti alla interessante Lectio magistralis del prof. Laurent Lafforgue, matematico francese, professore all’Istituto di Alti Studi Scientifici, IHS Université Paris, che nel 2002 ha ricevuto la Medaglia Fields (nota anche come il Nobel della Matematica).

Per quanto riguarda il connubio tra Les Mathématiques e Les Humanité, tra la matematica e la Letteratura, l’esimio docente indica tre aspetti: rapporto stretto tra matematica e linguaggio scritto, matematica come forma del pensiero e terzo, la relazione col passato: nel corso della storia le classi colte ricevevano un’educazione umanistica attraverso la filosofia e la letteratura e alcuni di loro diventavano scienziati.

Il prof. Greco, Direttore del Dipartimento di Matematica, affronta la tematica dell’aspetto estetico: la matematica È BELLA al pari di una poesia o di un opera d’arte; basti pensare, per esempio, alla meraviglia della dimostrazione per assurdo di un teorema, addirittura un godimento analogo a quello che dà la pittura o la musica. “Con le radici ben salde nell’umanesimo si apprezza meglio il senso della matematica: l’importanza del ragionamento quale metodo di relazione per affrontare il rapporto con gli altri senza pregiudizi, sfida attuale dei nostri tempi”.

Il valore estetico, continua il docente dell’Ordine del Dipartimento di Studi Umanistici, citando grandi matematici, la ricerca della bellezza nei teoremi e nei numeri, unito al valore filosofico, antieconomico e passionale dello studio in generale e in particolare della matematica, potranno rendere l’uomo migliore.

Se si trasformano le Scuole, le Università in distributori automatici di progetti, in cui un’azienda mette dei soldi, si svilisce il ruolo che l’Istruzione dovrebbe avere. La vita dei grandi matematici, dei poeti, dei letterati e degli artisti ci insegna quello che il motto della medaglia Fields (Transire suum pectus mundoque potiri - Elevarsi al di sopra di se stessi e conquistare il mondo) intende ricordarci che gli sforzi migliori della nostra vita, che ci rendono donne e uomini maturi, che ci danno la vera dignità, stanno nell’abbracciare la verità e il sapere.

Il fine grande della cultura è DIVENTARE MIGLIORI.

Prof.ssa Angela Chiodo

Accesso Utenti

Cerca nel sito

Utenti On Line

Abbiamo 92 visitatori e 2 utenti online

LE NOSTRE SEZIONI

Registro Elettronico

Albo Pretorio On Line

Amministrazione Trasparente

Servizio di Prevenzione e Protezione

Piano Nazionale Scuola Digitale dell'ITIS


Il nostro Istituto è Test Center per:

 

 


LINK ESTERNI

Segreteria Digitale Axios

MIUR - Istruzione

Iscrizioni On-Line

Istanze On-Line

Cedolino Stipendi e CUD

Garante per la Protezione dei Dati Personali - La SCUOLA a prova di PRIVACY

Carta del Docente

Portale SIDI

Generazioni Connesse

Gestione PON

Universitaly

Cerca la tua scuola

Istruzione Calabria

Video dei Progetti / Eventi - Click sull'immagine: apre direttamente il video - Click sul testo blu: apre l'articolo e/o locandina con video

  phoca thumb m e7Ilkl2kBoU phoca thumb m e7Ilkl2kBoU phoca thumb m gcIA ESYQhM phoca thumb m 8x9ie3 6iou
Alternanza
Scuola-Lavoro
a.s. 2015/2016
A Scuola con il Robot
Robocup Junior
a.s. 2015/2016
 
Backstage
Spot Orientamento
a.s. 2016/2017
Spot Orientamento
in Inglese
a.s. 2016/2017

Spot Orientamento
a.s. 2017/2018

Robocup Junior
Territoriale 30/03/2017
1^ e 2^ posto

 Arduino
Progetto CLIL
a.s. 2014/2015
 

Al cuore del problema
a.s. 2015/2016
n32m7qg7dl4    

phoca thumb m 9msovnky03q 

 

 

Prevenzione
Andrologica
a.s. 2014/2015
RoboCup Junior
Premiazione 2019
Campioni italiani
a.s. 2018/2019

La Robotica all'ITIS
Un pecorso vincente
a.s. 2017/2018

Bagliori di Gemme 4
Casa Circondariale
a.s. 2013/2014

RoboCup Junior
su RAI 3 - BGR
a.s. 2018/2019
  Robocup Junior
Nazionale 06/05/2017
2^ e 3^ posto

Robocup Accademy
Calabria 21/03/2018
1^ e 2^ posto

Video Gallery
=====>