BACHECA

Animatore Digitale
Prof.ssa Eleonora Converti

per le comunicazioni e la documentazione sul
Piano Nazionale Scuola Digitale

Scarica il PNSD dell'Istituto
Link al PNSD del MIUR

L'ITIS di Castrovillari e' Campione d'Europa di Robotica 2018

• Pubblicato: Venerdì, 01 Giugno 2018 12:46
  • Converti
  • Visite: 573

CAMPIONATI EUROPEI DI ROBOTICA 2018

L’Itis “E. Fermi” di Castrovillari si laurea campione d’Europa nella competizione di Robotica tenutasi a Montesilvano (Pescara) dal 30 maggio all’1 giugno 2018.

L’evento rappresenta una prestigiosa competizione e nel contempo una vetrina internazionale,in cui Ricerca,Sperimentazione, Talenti di innovatori junior si fondono su tavoli di progettazione just-in-time e piste da gioco, seminari tematici, fiera espositiva, best-practices.

La squadra Team Vision, capitanata da Stefano Iannicelli e costituita da Pasquale Chimenti e Fulvio D’Atri è sempre stata in cima alla vetta delle classifiche dei tre giorni di gare che hanno visto confrontarsi 24 squadre provenienti da diversi paesi europei nella categoria “rescue” under 19 nella quale un robot “rover” deve cercare dispersi su percorsi che ipotizzano scenari catastrofici.

Dopo i successi registrati nelle precedenti competizioni regionali, nazionali ed internazionali i ragazzi del “Fermi” di Castrovillari hanno dimostrato ancora una volta un’eccellente preparazione nel campo della robotica specchio di un impegno tenace e di un sapiente gioco di squadra condotto dagli studenti insieme ai docenti Alberico Abenante, Vittorio Del Colle, Eleonora Converti, Gennaro Siciliano agli assistenti tecnici Francesco Brindisi, Maurizio Pisani ed alla Dirigente Rossana Perri.

La robotica educativa è un progetto altamente formativo, che i ragazzi vivono come team costruendo passo dopo passo, ostacolo dopo ostacolo macchine frutto di un giusto connubio fra informatica, meccanica ed elettronica. Si sa che non è importante vincere ma imparare. Ora, però, è anche il momento di gustare il sapore della vittoria dopo numerosi sacrifici e vicissitudini che avevano portato i ragazzi del “Fermi” sempre sul podio ma a pochi centimetri dal primato assoluto. Questa volta la squadra del “Fermi” di Castrovillari è sul gradino più alto a livello europeo, dimostrando che una scuola italiana, di una cittadina di provincia del Sud può essere un’eccellenza nel campo della robotica e dell’innovazione digitale. Ad maiora semper.

Abbiamo 78 visitatori e 3 utenti online

a.s. 2010/2011