Circ. 17 - Svolgimento intervallo ricreativo spazio esterno

Carta Intestata 2018

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
“E. FERMI” CASTROVILLARI (CS)

N° Prot.: 4552/I.1

del 13/09/2019         Uscita

Anno scolastico 2019/20

AL PERSONALE DOCENTE

Alle Studentesse e agli Studenti e Alle loro Famiglie

Ai Collaboratori Scolastici

Istituto Tecnico Industriale Statale
“E. FERMI”
Loro Sedi

Agli Atti e al Sito web

Oggetto: SVOLGIMENTO INTERVALLO RICREATIVO SPAZIO ESTERNO

Le studentesse e gli studenti potranno svolgere l’intervallo ricreativo nel cortile della Scuola.

L’intervallo dovrà svolgersi obbligatoriamente e unicamente nella ristretta area antistante l’ingresso (piazzale in corrispondenza dell’ingresso principale).

Chiunque verrà sorpreso al di fuori di questo spazio sarà immediatamente segnalato e costretto a rientrare in aula per svolgere la ricreazione, determinando contemporaneamente la stessa misura per tutta la propria classe (dal momento che il docente cui è affidata la classe non potrebbe vigilare simultaneamente su una parte degli studenti all’interno e una all’esterno).

Stessa sorte accadrà a chiunque verrà sorpreso a fumare o a trasgredire il regolamento di Istituto (oltre alle altre sanzioni previste).

Il docente deciderà con la classe se svolgere l’intervallo fuori o all’interno; la classe dovrà attenersi alla scelta del docente.

I docenti dovranno illustrare con attenzione ai propri studenti fin dal primo giorno di scuola tali disposizioni.

INDICAZIONI PER IL PERSONALE DOCENTE

I docenti della terza ora sono responsabili della sorveglianza degli studenti durante l’intervallo ricreativo; essi dovranno sempre e comunque seguire la classe, sia che si decida di permanere nell’aula sia che si decida di recarsi all’esterno (in quest’ultimo caso il collaboratore scolastico, se presente, avrà cura di chiudere a chiave l’aula, per ragioni di sicurezza). Il docente della quarta ora dovrà garantire la propria presenza a scuola in tempo per subentrare al collega uscente, così da evitare dei vuoti nella sorveglianza degli alunni.

INDICAZIONI PER I COLLABORATORI SCOLASTICI

I Collaboratori Scolastici dovranno assicurare il controllo delle porte di emergenza e dei cancelli e chiudere a chiave eventuali aule in cui non siano presenti alunni e docenti.

INDICAZIONI PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI

Gli studenti dovranno seguire il docente di classe e attenersi alla decisione di quest’ultimo se svolgere la ricreazione in aula o nel piazzale.

In ogni caso è severamente vietato allontanarsi, se fuori, dal piazzale antistante l’edificio (es. palestra e vicinanze, zone retrostanti o attorno all’edificio, zone in prossimità dei cancelli, viale che porta alla palestra e ai campetti, ecc.) in modo da restare sempre sotto il controllo visivo dei docenti.

Gli studenti avranno cura di non lasciare in aula oggetti preziosi o qualsiasi altro effetto personale, di cui la Scuola, in caso di furto o smarrimento, non sarà assolutamente responsabile.

Gli studenti non dovranno sostare in prossimità delle auto o entrare in contatto con esse per evitare qualsiasi tipo di danno ai veicoli; danno che, in caso, sarà loro addebitato con richiesta di risarcimento.

CHIUSURA/APERTURA CANCELLI DI INGRESSO

Si ribadisce che durante l’intervallo ricreativo (come per il resto del tempo, fatto salvo orario di entrata/uscita per inizio/fine lezioni) i cancelli dovranno tassativamente rimanere chiusi per questioni di sicurezza; si pregano, pertanto, i Sigg. docenti che prendono servizio o rientrano dopo la terza ora di lezione di arrivare almeno 5 minuti prima del suono della campana che dà inizio alla ricreazione, in modo tale da potersi trovare già all’interno dell’istituto e, quindi, essere immediatamente pronti ad entrare nelle classi con puntualità alla quarta ora.

Viceversa attenderanno la riapertura dei cancelli a fine intervallo ricreativo, con il rischio, da evitare, di entrare nelle classi con ritardo.

Si invitano tutti, ciascuno per il proprio ruolo, a collaborare alla buona riuscita dell’intervallo ricreativo. I docenti cui è affidata la classe (e, per questo, responsabili della vigilanza) presteranno la massima attenzione affinché il proprio gruppo possa avere un comportamento rispettoso e adeguato; viceversa, risponderanno assieme ai propri alunni di eventuali leggerezze, disattenzioni e trasgressioni.

Certa di un positivo riscontro, porge i migliori saluti e augura un buon lavoro.

f.to prof.ssa Rossana Perri

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D. Lgs n.39/93

Accesso Utenti

Utenti On Line