Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento degli stessi, ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Il PETROLCHIMICO di Brindisi ospita l’ITIS “FERMI”

 

Il PETROLCHIMICO di Brindisi ospita l’ITIS “FERMI”

Il 15 gennaio 2020 gli studenti delle classi terminali - indirizzo chimico e dei materiali dell’ITIS “FERMI” di Castrovillari sono stati ospiti della Versalis spa, Società Eni, nel PETROLCHIMICO di Brindisi, una tra le più importanti realtà aziendali d’Italia.

480 ettari di estensione (pari all’intera area urbana della città di Brindisi) per una vera eccellenza nella produzione di preparati di materie plastiche e derivati dal petrolio. La logistica aziendale comprende - tra le altre cose - un attracco “dedicato” presso il porto di Brindisi per le navi che trasportano la materia prima dai Paesi produttori di Virgin Nafta.

All’arrivo, gli allievi sono stati ricevuti dal Direttore dello Stabilimento Versalis, ing. Luca Piludu e dal Responsabile Risorse Umane, Gabriele Venera, oltre che dallo staff interno composto dalla referente delle attività di gestione e formazione, dott.ssa Anna Profico, dal Responsabile Sicurezza, Ildebrando Ancora e dal Tutor Aziendale, Luigi Quaranta.

L’accoglienza percepita e vissuta dal gruppo dell’ITIS “Fermi” è stata molto positiva e professionale; infatti, ogni singolo partecipante alla visita guidata è stato messo a proprio agio.

Tra le prime attività programmate, la formazione sulla sicurezza e sui corretti comportamenti da tenere durante il percorso didattico.

I dati mostrati hanno fatto capire ai nostri giovani la reale portata della Società Versalis nel contesto del grande Petrolchimico brindisino anche in merito alla possibilità di lavoro che viene data dall’azienda a soggetti qualificati: periti chimici, meccanici ed elettrotecnici che sono il 93% degli assunti.

La visita alla sala di controllo del Cracking, cuore pulsante dello Stabilimento, è stato il luogo che ha suscitato grande interesse per la dimensione e per quanto da lì viene gestito, così come l’area di stoccaggio ed imballaggio del polietilene. Studenti e docenti sono stati, inoltre, graditi ospiti per il pranzo della mensa aziendale.

Si è conclusa con grande entusiasmo e soddisfazione, anche del Dirigente Scolastico, prof.ssa Rossana Perri, e dei docenti accompagnatori (proff. Volpe, Caruso, De Marco e Donadio), la visita nel mondo del Petrolchimico, e della Versalis quale azienda che produce gran parte delle cose che quotidianamente utilizziamo, a partire dai contenitori da cucina per il mantenimento degli alimenti, per finire con gli impianti di irrigazione, le pinne dei subacquei ed i paraurti per le autovetture.

Doris Russo, VB indirizzo Chimico e dei Materiali