Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento degli stessi, ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Il PETROLCHIMICO di Brindisi ospita l’ITIS “FERMI”

 

Il PETROLCHIMICO di Brindisi ospita l’ITIS “FERMI”

Il 15 gennaio 2020 gli studenti delle classi terminali - indirizzo chimico e dei materiali dell’ITIS “FERMI” di Castrovillari sono stati ospiti della Versalis spa, Società Eni, nel PETROLCHIMICO di Brindisi, una tra le più importanti realtà aziendali d’Italia.

480 ettari di estensione (pari all’intera area urbana della città di Brindisi) per una vera eccellenza nella produzione di preparati di materie plastiche e derivati dal petrolio. La logistica aziendale comprende - tra le altre cose - un attracco “dedicato” presso il porto di Brindisi per le navi che trasportano la materia prima dai Paesi produttori di Virgin Nafta.

All’arrivo, gli allievi sono stati ricevuti dal Direttore dello Stabilimento Versalis, ing. Luca Piludu e dal Responsabile Risorse Umane, Gabriele Venera, oltre che dallo staff interno composto dalla referente delle attività di gestione e formazione, dott.ssa Anna Profico, dal Responsabile Sicurezza, Ildebrando Ancora e dal Tutor Aziendale, Luigi Quaranta.

L’accoglienza percepita e vissuta dal gruppo dell’ITIS “Fermi” è stata molto positiva e professionale; infatti, ogni singolo partecipante alla visita guidata è stato messo a proprio agio.

Tra le prime attività programmate, la formazione sulla sicurezza e sui corretti comportamenti da tenere durante il percorso didattico.

I dati mostrati hanno fatto capire ai nostri giovani la reale portata della Società Versalis nel contesto del grande Petrolchimico brindisino anche in merito alla possibilità di lavoro che viene data dall’azienda a soggetti qualificati: periti chimici, meccanici ed elettrotecnici che sono il 93% degli assunti.

La visita alla sala di controllo del Cracking, cuore pulsante dello Stabilimento, è stato il luogo che ha suscitato grande interesse per la dimensione e per quanto da lì viene gestito, così come l’area di stoccaggio ed imballaggio del polietilene. Studenti e docenti sono stati, inoltre, graditi ospiti per il pranzo della mensa aziendale.

Si è conclusa con grande entusiasmo e soddisfazione, anche del Dirigente Scolastico, prof.ssa Rossana Perri, e dei docenti accompagnatori (proff. Volpe, Caruso, De Marco e Donadio), la visita nel mondo del Petrolchimico, e della Versalis quale azienda che produce gran parte delle cose che quotidianamente utilizziamo, a partire dai contenitori da cucina per il mantenimento degli alimenti, per finire con gli impianti di irrigazione, le pinne dei subacquei ed i paraurti per le autovetture.

Doris Russo, VB indirizzo Chimico e dei Materiali

Accesso Utenti

Cerca nel sito

Utenti On Line

Abbiamo 105 visitatori e un utente online

LE NOSTRE SEZIONI

Registro Elettronico

Albo Pretorio On Line

Amministrazione Trasparente

Servizio di Prevenzione e Protezione

Piano Nazionale Scuola Digitale dell'ITIS


Il nostro Istituto è Test Center per:

 

 


LINK ESTERNI

Segreteria Digitale Axios

MIUR - Istruzione

Iscrizioni On-Line

Istanze On-Line

Cedolino Stipendi e CUD

Garante per la Protezione dei Dati Personali - La SCUOLA a prova di PRIVACY

Carta del Docente

Portale SIDI

Generazioni Connesse

Gestione PON

Universitaly

Cerca la tua scuola

Istruzione Calabria

Video dei Progetti / Eventi - Click sull'immagine: apre direttamente il video - Click sul testo blu: apre l'articolo e/o locandina con video

  phoca thumb m e7Ilkl2kBoU phoca thumb m e7Ilkl2kBoU phoca thumb m gcIA ESYQhM phoca thumb m 8x9ie3 6iou
Alternanza
Scuola-Lavoro
a.s. 2015/2016
A Scuola con il Robot
Robocup Junior
a.s. 2015/2016
 
Backstage
Spot Orientamento
a.s. 2016/2017
Spot Orientamento
in Inglese
a.s. 2016/2017

Spot Orientamento
a.s. 2017/2018

Robocup Junior
Territoriale 30/03/2017
1^ e 2^ posto

 Arduino
Progetto CLIL
a.s. 2014/2015
 

Al cuore del problema
a.s. 2015/2016
n32m7qg7dl4    

phoca thumb m 9msovnky03q 

 

 

Prevenzione
Andrologica
a.s. 2014/2015
RoboCup Junior
Premiazione 2019
Campioni italiani
a.s. 2018/2019

La Robotica all'ITIS
Un pecorso vincente
a.s. 2017/2018

Bagliori di Gemme 4
Casa Circondariale
a.s. 2013/2014

RoboCup Junior
su RAI 3 - BGR
a.s. 2018/2019
  Robocup Junior
Nazionale 06/05/2017
2^ e 3^ posto

Robocup Accademy
Calabria 21/03/2018
1^ e 2^ posto

Video Gallery
=====>