Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento degli stessi, ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

L'ITIS in visita al Senato della Repubblica

VISITA AL SENATO DELLA REPUBBLICA

Appuntamento fisso per gli alunni dell’ITIS “E. FERMI” di Castrovillari

 

Lo scorso 13 novembre gli alunni delle nostre seconde classi, accompagnati dai docenti Giuseppina Mainieri, Dante Sicilia e Daniela Puglisi, si sono recati in visita guidata a Roma.

Partenza all’alba e sotto una pioggia insistente; grande l’entusiasmo dei ragazzi per questo viaggio a Roma, nel cuore delle Istituzioni dello Stato: il Senato della Repubblica! All’arrivo un sole splendente ha accolto il gruppo, accompagnandolo nel centro storico, passando dalla splendida Piazza di Spagna, da via Condotti, via del Corso, piazza Colonna, da piazza Montecitorio a piazza del Pantheon, sino a raggiungere Palazzo Madama.

All’ingresso, una palpabile emozione nel “respirare la forza delle istituzioni”: silenzio, rigore e rispetto nell’attraversare e visitare le splendide sale e l’aula del Senato. Gli alunni hanno preso posto sui banchi di legno e velluto rosso, che riportano una targhetta di ottone recante il nome del senatore ivi assegnato.

Il funzionario del Senato ha guidato la scolaresca nella visita fornendo interessanti informazioni sulla storia del palazzo, sulle modalità di svolgimento delle sedute parlamentari, sul meccanismo di voto in aula con  una simulazione, consistita nell’inserimento della mano in una sorta di “feritoia” posta su ciascun  banco, ove sono allocati tre pulsanti coi quali i Senatori esprimono la loro dichiarazione di voto.

La visita è proseguita presso la Libreria del Senato ove sono state fornite altre notizie e curiosità sulle modalità di svolgimento delle sedute parlamentari e sulla “registrazione” delle stesse ad opera di funzionari stenografi esperti nell’uso della “macchina Michela”, uno strumento a tastiera per stenotipia meccanica che produce un resoconto stenografico, ossia un verbale di tutto quanto è accaduto in aula durante la seduta.

Gli allievi hanno seguito la visita con grande interesse, formulando domande pertinenti; i funzionari hanno evidenziato la positiva e composta partecipazione degli alunni della nostra scuola.

prof. ssa Daniela Puglisi