Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento degli stessi, ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Congedo - Saluti finali D.S. - a.s. 20-21

Nel congedarmi - per trasferimento ad altro istituto - dall’ITIS “E. Fermi” di Castrovillari, scuola alla quale ho dedicato tutto il mio impegno dirigenziale per sei lunghi anni, sento il bisogno di porgere il mio saluto a tutti coloro che mi hanno accompagnato in questo periodo di intenso, faticoso e incessante lavoro, fatto di difficoltà, ma ancor più di grandi gioie e soddisfazioni. È stata una crescita graduale e collettiva. Un viaggio meraviglioso.

Le separazioni non sono mai facili, soprattutto perché sul luogo di lavoro si creano legami che vanno al di là delle relazioni professionali. Ho avuto la fortuna di incontrare sul mio cammino persone straordinarie, con le quali mi sono confrontata e che mi hanno supportato e ispirato nel quotidiano; persone che hanno dimostrato di avere la Scuola e la formazione e la crescita dei nostri ragazzi nel cuore.  Ho avuto il privilegio di avere al mio fianco uno staff di livello: i miei collaboratori, la prof.ssa Marino, intraprendente e competente donna della scuola militante; l’insostituibile prof. Del Colle, eccezionale e per umanità e per professionalità, sempre pronto a spendersi per una Scuola che ama profondamente; la prof.ssa Armiento, responsabile della sede carceraria, votata con abnegazione alla inclusione scolastica degli “ultimi”.

Ho apprezzato negli anni gli assistenti tecnici e i collaboratori scolastici; non posso che sottolineare il mio legame speciale (senza nulla togliere a tutti gli altri) con Maria Rita, Enzo e Franco; Vincenzo, Biagio, Antonietta, Franco, Anna, Pasqualina.

Non avrei potuto dare il giusto incremento alla Scuola senza i miei assistenti amministrativi, sempre collaborativi e operosi ogni oltre aspettativa e richiesta: carissimi mi sono Antonio, Giovanni, Maria, Angela, Maria (in pensione dal primo settembre) e Celeste (trasferita ad altra scuola), guidati dall’ottimo e prezioso DSGA, dott. Avv. De Marco, con cui ho creato una perfetta sinergia e cui va tutta la mia stima.

Il mio plauso è rivolto a tutti i singoli docenti per il loro indefesso e appassionato lavoro e ai giovanissimi e meno giovani docenti a tempo determinato che hanno prestato servizio - anche per brevi periodi - presso il Fermi. Il loro entusiasmo, le loro altissime competenze, accompagnati da una grande professionalità, hanno dato impulso, carattere, qualità alla scuola.

Ringrazio

- la Casa Circondariale “R. Sisca” di Castrovillari, nostra sede associata, fondamentale per assicurare il
  diritto allo studio anche nella difficile e complessa realtà intramuraria;

- tutte le autorità politiche, civili, sanitarie e le forze dell’ordine per il sostegno collaborativo che la Scuola ha
  avuto in questi anni; e le autorità politiche, civili, sanitarie e le forze dell’ordine per il sostegno collaborativo
  che la Scuola ha avuto in questi anni;

- le autorità religiose guidate dal Vescovo di Cassano, Mons. Savino, uomo attento ai bisogni territoriali
  e profondo conoscitore, come pochi, dei giovani perché ne ha colto potenzialità e bellezza;

- tutti gli enti pubblici e privati, le associazioni, i consorzi, le agenzie territoriali che a vario titolo hanno
  interagito proficuamente con la Scuola;

- le emittenti televisive e le testate giornalistiche del territorio per lo spazio dedicato a tutte le iniziative
  della Scuola;

- le altre Scuole di Castrovillari con i loro Dirigenti;

- le Famiglie, per il dialogo costruttivo con la Scuola;

- l’operosa comunità castrovillarese e le altre numerose comunità del comprensorio, altrettanto vitali.

Il mio pensiero finale non può che essere dedicato ai miei “ragazzi”, gli straordinari studenti dell’ITIS “E. Fermi”. A voi voglio solo dire di fare della vostra vita qualcosa di unico, raro e speciale. I miei migliori auguri per il vostro futuro. Che possa superare ogni vostro desiderio. Vi porto nel cuore.

Grazie a tutti per il reciproco arricchimento e buon anno scolastico 2021-22!

Un augurio di buon lavoro e un “in bocca al lupo” al nuovo Dirigente Scolastico, Raffaele Le Pera, che dal primo settembre guiderà l’Istituto. Il suo è un felicissimo ritorno, dopo i moltissimi anni di insegnamento prestati nella nostra scuola e il passaggio a ruolo di Dirigente. Saprà darà all’ITIS motivazione, progettualità, cura e attenzione, continuando il lavoro serio e ambizioso che questo istituto, non secondo a nessuno come ha ampiamente dimostrato, merita.

Ad maiora! 

                                                                                                                       Il Dirigente Scolastico  
                                                                                                                      prof.ssa Rossana Perri