Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento degli stessi, ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Messaggio D.S. per inizio anno scolastico 2020_21

MESSAGGIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO DI INIZIO ANNO 2020/21

Cari ragazzi, care ragazze, ci lasciamo alle spalle un anno scolastico particolare, cominciato con speranze e pensieri positivi, continuato e concluso all’insegna del timore per la pandemia, dell’incertezza per un futuro “tenuto in ostaggio” da un nemico invisibile.

A fare da ponte con la Scuola e con una smarrita normalità è stata una nuova modalità didattica, a distanza, ma vitale per gli apprendimenti e la crescita personale. Il nuovo anno scolastico vi restituirà i vostri spazi e la bellezza di guardarsi negli occhi, anche dietro a una salvifica mascherina. Che occhi saranno? Curiosi, impauriti, sorridenti, pieni di domande e desiderosi di risposte? Io mi auguro potranno essere “occhi aperti”, aperti sul mondo ancora attraversato dalla pandemia, ma nello stesso tempo forte e deciso a difendersi e a lottare; “occhi attenti” agli altri e al bene comune. Non dimenticheremo e non dimenticherete la tragedia di questi mesi, le immagini di morte e dolore che hanno cambiato per sempre le vite di tantissime persone, perché questo possa fare da monito e guidarci a comportamenti responsabili, consapevoli, virtuosi e rispettosi delle nuove, tante regole da rispettare per il bene di ciascuno e di tutti. Da quanto accaduto dobbiamo trarre un messaggio importante: “Nessuno si salva da solo”; la solidarietà reciproca è servita, infatti, a farci uscire dalla fase più drammatica e buia della pandemia. Ed ecco che dobbiamo ritrovare, anche e soprattutto a Scuola, questo sentimento di vicinanza e rispetto vicendevole e attivare e tenere viva una nuova modalità di essere comunità, in un clima di rispetto per sé stessi che è rispetto per tutti, per la collettività. Pensare prima di agire, perché l’azione di uno può diventare risorsa per tutti o rischio per tutti. La salvaguardia di un bene così prezioso come la Scuola deve essere impegno di tutti, non di uno, non di pochi. Questa è la più grande e più bella lezione di educazione civica cui potessimo partecipare. Non sprechiamo questa occasione. I nuovi studenti e le nuove studentesse che per la prima volta giungeranno nella nostra Scuola saranno parte di tutto questo. A loro il mio più caloroso benvenuto e l’augurio di realizzarsi pienamente. Mi rivolgo alle Famiglie, alleate fondamentali e compagne preziose e imprescindibili di viaggio; un viaggio difficile, che ha una meta chiara e precisa, quella della formazione a tutto tondo della persona; un viaggio che sarà irto di pericoli cui tutti assieme dovremo far fronte, collaborando al massimo, per superarli. A voi il compito di affiancarci e supportarci. La Scuola vi attende, ragazzi e ragazze! Mai come ora, bentornati!!

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Rossana Perri