Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento degli stessi, ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Saluti del Dirigente Scolastico per l'inizio dell'a.s. 2019/2020

Oggi, 16 settembre 2019, diamo inizio a un nuovo anno scolastico al quale abbiamo dedicato, come operatori della Scuola, energie, passione e dedizione in questi mesi estivi affinché potesse cominciare al meglio delle nostre possibilità.

 Il mio pensiero va agli studenti tutti e alle loro Famiglie, ma in particolare a quelle studentesse e a quegli studenti che per la prima volta arrivano alla secondaria di secondo grado. Per questi ultimi e per le loro Famiglie principia un’esperienza nuova, un percorso diverso, che necessitano di impegno, entusiasmo e serietà. C’è più che mai bisogno di costruire valori, di creare senso, e sono sempre più convinta che dalla Scuola si possa ripartire per invertire la rotta, per ribellarsi pacificamente, come solo la cultura e l’istruzione possono consentire, alle storture e alle brutture di una società priva di identità, persa nel suo vuoto.

Cultura, formazione, istruzione, educazione sono la risposta a chi ci vuole con gli occhi bendati e con il pensiero fermo per poter decidere di noi senza di noi; sono indipendenza, libertà, riscatto per poter dire di no a chi vuole manipolarci; sono bellezza, per dirla alla Dostoevskij, che salverà il mondo.

La Scuola insegna che non esistono scorciatoie, ma percorsi che vanno attraversati nella loro interezza, con le loro tortuosità e difficoltà, unica possibilità per raggiungere gli obiettivi prefissati.

La Scuola insegna il senso della fatica nel viaggio, che conduce alla soddisfazione del miglioramento e del successo frutto del proprio impegno.

La Scuola insegna il tempo dell’attesa, quella che ci fa soffrire, crescere, maturare, dare valore ai doni della vita sulla via verso la meta agognata.

Noi siamo pronti e ci auguriamo che lo siate anche voi.

Buona Scuola a tutti!

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Rossana Perri