Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento degli stessi, ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

L'ITIS partecipa alla Giornata Nazionale della 'Colletta alimentare'

 

ITIS “FERMI” - GIORNATA NAZIONALE della Colletta Alimentare

La vita umana, la persona non sono più sentite come valore primario da rispettare e tutelare, specie se è povera. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di là dei meri parametri economici. […] Invito tutti a riflettere sul problema della perdita e dello spreco del cibo per individuare vie e modi che, affrontando seriamente tale problematica, siano veicolo di solidarietà e di condivisione con i più bisognosi. […] quando il cibo viene condiviso in modo equo, con solidarietà, nessuno è privo del necessario, ogni comunità può andare incontro ai bisogni dei più poveri" (Papa Francesco all'Udienza Generale del 5 giugno 2013).

Varie sono le iniziative promosse per far fronte alla situazione di crisi economica e sociale in cui versa l’Italia e che, come tutti sappiamo, sta producendo gravi situazioni di bisogno in tante famiglie extracomunitarie e non.

L’ITIS “E. FERMI” di Castrovillari, sempre attento a queste emergenze e consapevole che la scuola non è solo educare e formare i ragazzi, ma anche spronarli a compiere gesti concreti di solidarietà, ha partecipato alla Giornata Nazionale della colletta alimentare.

La raccolta ha coinvolto studenti, docenti e personale A.T.A. in un gesto semplice e significativo, rivolto alla sensibilità e libertà dei partecipanti così da venire In aiuto ai bisognosi ed agli indigenti. Sappiamo che la nostra opera è una goccia nel mare del bisogno, molto più ampio della sola povertà materiale , ma abbiamo comunque contribuito a dare un aiuto concreto a chi vive nel bisogno, consapevoli che condividere i bisogni significa “ condividere il senso della vita”.

Prof.ssa Francesca Rizzuto