Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento degli stessi, ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

“Libriamoci 2019” - Giornata di lettura ad alta voce nelle scuole

Dopo “Io leggo perché”,  “Libriamoci 2019”- Giornata di lettura ad alta voce nelle scuole.

Noi studenti dell’ITIS “E. Fermi” di Castrovillari protagonisti assoluti dell’attività di lettura

Il 16 novembre 2019 noi allievi dell’Istituto Tecnico Industriale di Castrovillari, delle classi IIIAC, IIIAE, IVAC e IVAM, guidati dalle docenti Provenzano, Rizzuto e Tricoli, abbiamo letto ed interpretato la favola di G. Rodari “L’uomo che voleva rubare il Colosseo”.  Accolti dal prof. Raffaele Le Pera, Dirigente Scolastico della Scuola Primaria “SS. Medici” 2* Circolo, sempre di Castrovillari, siamo riusciti a coinvolgere, in un’attività ludica, i piccoli alunni della IV classe della Scuola, sezione A. La scelta della favola ha rispecchiato i due temi dell’edizione di Libriamoci di quest’ anno :- “G.Rodari il gioco delle parole tra suoni e colori – e - Noi salveremo il pianeta - ”.

I piccoli alunni, impersonando le “pietre” del Colosseo, hanno vissuto in prima persona la favola. Essa li ha sensibilizzati al punto da esprimere, attraverso disegni, il rispetto e l’attenzione che bisogna avere per l’ambiente nel quale si vive e per i monumenti che non devono essere deturpati da persone scorrette ed incivili. I temi affrontati sono stati approfonditi dalla loro insegnante, Rosa Voto, mediante attività didattiche di ascolto, lettura e scrittura.

Leggere è, dunque, fondamentale in quanto concorre alla formazione civica, sociale e culturale della personalità adulta, fa riflettere sui problemi sociali del proprio tempo e prepara ad affrontare la vita nei suoi molteplici aspetti.

Gli studenti dell’ITIS “E.Fermi” di Castrovillari

   

 

 

Photogallery           Videgallery