Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento degli stessi, ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

“RoboFermi”, il festival della robotica all'Istituto Tecnico

 

Nei giorni scorsi presso la palestra dell’ITIS “E.Fermi” di Castrovillari, si è svolta la prima edizione del “RoboFermi”, il festival della robotica: gare, scambi di esperienze e di progetti con gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado del territorio.

La manifestazione promossa dalla scuola castrovillarese si è svolta in un clima entusiastico, ludico e festoso, ed ha avuto, soprattutto, una notevole valenza educativa e di crescita formativa, di condivisione e sviluppo delle competenze digitali e dell’innovazione ormai indispensabili in una società sempre più complessa. La robotica educativa è un importante strumento di apprendimento e creatività che ha fatto raggiungere traguardi e successi nel corso degli anni all’ITIS “E. Fermi”, come ha affermato il Dirigente Scolastico Raffaele Le Pera, il quale ha fortemente voluto la realizzazione dell’evento ed ha confermato la riedizione del festival “RoboFermi” nei prossimi anni.
Nel corso della due giorni di festival i ragazzi del Fermi, dopo aver sapientemente spiegato il funzionamento dei loro robot ai piccoli spettatori, hanno gareggiato nelle piste della categoria Rescue Line, animando la manifestazione con un sano e stimolante spirito di competizione.
Al termine della competizione sono saliti sul podio i seguenti teams: Primo posto per Team Peng (Gianluca Piccoli, Francesco Capparelli, Francesco Pio D’Ambra) secondo posto: Team Castrorobot (Cristian Pacienza, Navdeep Singh) e terzo posto per il Team Goglin (Costantino Doblin, Maurizio Melicchio, Nikol Presta). La competizione è stata la fase conclusiva di un progetto didattico, denominato Maker@scuola>, durante il quale gli allievi hanno appreso la progettazione e la programmazione dei loro robot sotto la guida dei docenti Vittorio Del Colle, Alberico Abenante e Eleonora Converti. Ringraziamenti sono stati rivolti a tutti gli allievi, ai docenti ed al personale ATA che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione.