Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento degli stessi, ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Saluti del DS fine a.s. 20-21

 

Congedo

Cari ragazzi e care ragazze, care famiglie,

si conclude un altro anno difficile. Rispetto al precedente è cresciuta la consapevolezza rispetto a un mondo così complesso e ciò ha consentito a tutti di attrezzarsi al meglio per superare gli ostacoli.

Abbiamo combattuto la pandemia con coraggio e impegno, ma il cammino è ancora lungo.

Ognuno di noi ha dovuto mettere in campo le proprie risorse e sulla base di questo raccoglierà o meno i frutti del lavoro personale. La Scuola è stata sempre aperta ad accogliere e a seguire tutti e ciascuno, ma nessuno può sostituirsi all’impegno da profondere individualmente.

Auguro a tutti gli allievi e a tutte le allieve di fare tesoro dell’esperienza traumatica, ma ricca di insegnamenti, che questa situazione ci ha imposto di attraversare e di ricominciare con fiducia il prossimo anno scolastico con quello che ci sarà richiesto di fare a tutela della nostra salute e a supporto della nostra crescita e maturazione.

Il mio pensiero speciale va ai ragazzi e alle ragazze che lasciano, dopo un percorso quinquennale intenso, la nostra Scuola. L’Esame di Stato li separa dall’inizio di una vita nuova, fatta di scelte, di responsabilità proprie della condizione adulta, di realizzazione di sogni, desideri, progetti, di sconfitte e vittorie.

A voi maturandi e maturande faccio i miei migliori auguri, a voi chiedo di fare del vostro meglio, a voi affido il messaggio da portare fuori dalla Scuola a tutti i giovani che credono che la preparazione e l’impegno non servano per navigare nell’oceano della vita. Siate preparati, siate consapevoli, siate responsabili, siate fieri e orgogliosi del vostro contributo, siate affamati di vita, di giustizia, di rettitudine e di bellezza! Nelle vostre mani c’è il futuro del mondo.

Vi abbraccio con affetto. Con voi, come accade ogni anno, se ne va un pezzetto di noi, ma restano per sempre i vostri volti impressi nella fotografia dei nostri ricordi. Le vostre storie sono la nostra storia.

Un ringraziamento sentito a tutti i docenti, ai collaboratori scolastici, al personale degli Uffici, agli assistenti tecnici, al DSGA, per il lavoro svolto senza sosta e fatto di autentico amore per la Scuola.

Arrivederci al prossimo anno  

                              Il Dirigente Scolastico      

      prof.ssa Rossana Perri