Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento degli stessi, ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Iscrizioni a.s. 2021_2022

LA SCELTA SCOLASTICA…ai tempi del COVID19

Cari genitori, cari studenti,
anche la scelta della nuova scuola risentirà, come il resto della nostra vita, della grave situazione epidemiologica che stiamo affrontando con preoccupazione, attenzione e speranza.
Quest’anno particolare ci impone un orientamento a distanza; la distanza è ormai il parametro di riferimento per ogni nostra azione, per tutelare la nostra salute.
La nostra Scuola si è sempre presentata al territorio con garbo, modestia e semplicità, conscia che il lavoro svolto non abbia bisogno di effetti speciali per essere pubblicizzato e che gli studenti non sono dei clienti da “comprare”, ma persone con cui costruire giorno per giorno il proprio sé proiettandoli verso il futuro.
In qualità di Dirigente Scolastico non posso che invitarvi a valutare e ponderare bene le attitudini, le passioni, i desideri, gli obiettivi che devono guidare verso un indirizzo di scuola piuttosto che un altro.
L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa.
L’ITIS “E. Fermi” con i suoi quattro indirizzi – meccanica e meccatronica, elettronica ed elettrotecnica, chimica dei materiali e informatica – è pronto ad accogliervi e ad offrirvi tutto l’impegno, la professionalità, l’umanità e la qualità possibili, affinché possiate trovare le giuste risposte ai sempre crescenti bisogni formativi e alle sempre più difficili sfide che la complessa società in cui viviamo ci pone.
L’ITIS “E. Fermi” è una scuola a misura di studente, dove l’approccio umanistico-comunicativo e l’attenzione alla persona sono un imperativo quotidiano; una scuola in cui si insegna il rispetto per le regole, fondamentali per una crescita matura e consapevole da cittadini del mondo; una scuola che punta all’impegno e allo sforzo costanti quali presupposti imprescindibili per l’acquisizione di competenze e strumenti culturali fondamentali per l’affermazione nella società e nel mondo del lavoro; una scuola inclusiva ma selettiva, nella consapevolezza che solo lo studio possa rappresentare un passaporto per la vita e che il merito sia un valore da difendere ad ogni costo e da consegnare alle generazioni future.
Abbiamo bisogno della fiducia e del contributo di tutti voi per migliorare, crescere e diventare sempre più una Scuola di qualità.
Allora vi aspettiamo e vi auguriamo una Buona scelta nella speranza di avervi con noi, questa volta non a distanza, nel nuovo anno scolastico!

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Rossana Perri

 

 

SI RINVIA ALLA LETTURA ATTENTA E COMPLETA DI TUTTA LA

DOCUMENTAZIONE MINISTERIALE ALLEGATA

 

ALCUNE INFORMAZIONI UTILI  (NOTA Ministeriale iscrizioni anno scolastico 2021-2022)

Iscrizioni on line

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line. Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.

 

Adempimenti delle famiglie

I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:

-individuano la scuola d’interesse, oltre che attraverso l’applicazione di cui in premessa (Scuola in chiaro in un’app) anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”.

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi;

- si registrano sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020;

- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021;

- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021;

- tra il 31 maggio e il 30 giugno 2021, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2021 con le medesime credenziali di accesso. Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie: attività didattiche e formative; attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente; libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado); non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web. L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line.

 

Nota bene

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater2 del codice civile, così come modificate dal decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 (vedi note esplicative sotto riportate).
Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

Note

2 Art. 316 co. 1 c.c.
Responsabilità genitoriale.

Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore.

 

Art. 337- ter co. 3 c.c.
Provvedimenti riguardo ai figli.

La responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all'istruzione, all'educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione, il giudice può stabilire che i genitori esercitino la responsabilità genitoriale separatamente. Qualora il genitore non si attenga alle condizioni dettate, il giudice valuterà detto comportamento anche alfine della modifica delle modalità di affidamento.

 

Art. 337-quater co. 3 c.c.
Affidamento a un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso.

Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l’esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi; egli deve attenersi alle condizioni determinate dal giudice. Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori. Il genitore cui i figli non sono affidati ha il diritto ed il dovere di vigilare sulla loro istruzione ed educazione e può ricorrere al giudice quando ritenga che siano state assunte decisioni pregiudizievoli al loro interesse. 

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

  

L’ITIS “E. Fermi” offrirà, attraverso il proprio Ufficio Alunni, un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica o per tutte le famiglie che necessiteranno di aiuto o chiarimenti di qualunque tipo.
Di seguito gli orari di consulenza telefonica:

UFFICIO ALUNNI

GIORNI

ORARI

 

dal 07 gennaio 2021
al 25 gennaio 2021
dal lunedì al sabato

dalle ore 9.00
alle ore 13.00

 

Recapiti utili:

Ufficio Alunni             tel. 0981/480171 (interno 4)       

posta elettronica:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LINK UFFICIALE DI RIFERIMENTO

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-le-iscrizioni-dal-4-al-25-gennaio-2021-online-per-primaria-e-secondarie-di-primo-e-secondo-grado

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.itiscastrovillari.edu.it/web/index.php/downloads/category/15-iscrizioni)Allegati0 kB