Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento degli stessi, ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Circ. 15 - Divieto uso cellulari durante le attivita' didattiche

 

Carta Intestata 2018

 

 

 

 

 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
“E. FERMI” CASTROVILLARI (CS)

N° Prot.: 4550/I.1

del 13/09/2019         Uscita

 

Anno scolastico 2019/20
Circolare n. 15

 

AL PERSONALE DOCENTE
ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE

Istituto Tecnico Industriale Statale
“E. FERMI”
Loro Sedi


Agli Atti e al Sito web




Oggetto: DIVIETO USO CELLULARI DURANTE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE

 

Si ricorda a tutti i destinatari che è fatto divieto assoluto dell’uso del cellulare in aula durante le attività didattiche. Tutto ciò al fine di favorire le capacità attentive degli studenti, uno svolgimento più proficuo, rispettoso e intenso delle lezioni e, soprattutto, al fine di combattere i fenomeni di dipendenza dai social e i fenomeni di cyberbullismo che si annidano dietro l’utilizzo smodato, inappropriato e decontestualizzato degli smartphones e dei devices in generale.

Pertanto i cellulari dovranno essere obbligatoriamente collocati sulla cattedra durante le lezioni.

Ogni docente ne chiederà la collocazione sulla cattedra durante la propria ora di lezione, a meno che non ne preveda l’utilizzo da parte della classe per specifiche attività didattiche o esercitazioni.

Resta inteso che l’alunno/a potrà, per urgenze e motivate esigenze, chiedere al docente di poter utilizzare il cellulare per effettuare/ricevere chiamate.

L’inosservanza di tali disposizioni farà scattare la nota disciplinare immediata sul registro con il conseguente sette (7) in condotta.

I docenti saranno vigili nel far rispettare questa fondamentale regola, illustrandola ai propri studenti fin dal primo giorno di scuola e le Famiglie coadiuveranno la Scuola nella lotta alle dipendenze.

Si confida nel senso di responsabilità di tutti per affrontare questa emergenza globale.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to prof.ssa Rossana Perri

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D. Lgs n.39/93