Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento degli stessi, ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Circ. 8 - AVVISO famiglie e studenti - Obbligo di consultazione Sito Web e Registro Elettronico

 

Carta Intestata 2018

 

 

 

 

 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
“E. FERMI” CASTROVILLARI (CS)

N° Prot.: 4534/I.4

del 12/09/2019         Uscita

 

Anno scolastico 2019/20
Circolare n. 8

 

ALLE FAMIGLIE

AGLI STUDENTI

 

Istituto Tecnico Industriale Statale
“E. FERMI”
Loro Sedi


Agli Atti e al Sito web




Oggetto: AVVISO FAMIGLIE E STUDENTI – OBBLIGO DI CONSULTAZIONE SITOWEB E REGISTRO ELETTRONICO

 

Il dialogo, vitale, tra Scuola e Famiglie avviene attraverso diverse modalità (incontri Scuola-Famiglia periodicamente programmati, incontri personalizzati - su prenotazione - con Docenti e Dirigente Scolastico, ricevimento Uffici secondo i giorni e gli orari vigenti).

Strumento indispensabile e ufficiale è il sito internet della Scuola, attraverso il quale passa, di fatto, tutta la vita dell’istituto: qui vengono, infatti, pubblicate tutte le informazioni specifiche e di interesse dell’utenza e qui è presente molta modulistica di utilità per il pubblico.

Si invitano, pertanto, Famiglie e studenti a voler consultare quotidianamente il sito web per essere sempre informati su tutto e, in particolare, per prendere visione di criteri e regolamenti - che informano le azioni e i provvedimenti della Scuola - e per attenervisi tassativamente e con precisione (regolamento di istituto; criteri di conduzione degli scrutini; assegnazione dei crediti scolastici e formativi; regolamento assenze/ritardi/uscite anticipate; regolamento sul fumo; regolamento accesso agli atti, ecc.)

Altro strumento importantissimo è il registro elettronico, unicamente attraverso il quale le Famiglie hanno l’obbligo di verificare quotidianamente la presenza o meno dei propri figli a Scuola, compresi gli eventuali ritardi, le valutazioni e ogni altra informazione di primario interesse, tramite le apposite credenziali.

In tal modo le Famiglie avranno un monitoraggio costante e in tempo reale di tutto il percorso dei propri figli e della loro vita scolastica.

Ciò vale come notifica, a tutti gli effetti, di quanto accade rispetto al profitto e alla condotta degli studenti durante l’anno. Non c’è, quindi, l’obbligo, per esempio, di convocare la Famiglia ogni volta che gli alunni sono destinatari di note disciplinari (salvo casi di particolare gravità o che richiedono procedure diverse) o nel caso di valutazioni negative, perché la Famiglia lo apprende dal registro elettronico.

Nessuna Famiglia, con un registro elettronico accessibile dall’inizio dell’anno fino a qualche giorno prima degli scrutini, può asserire di non essere stata informata di quanto accade a scuola in relazione al/alla proprio/a figlio/a. Il registro elettronico è l’informativa/comunicazione.

Nel lavorare quotidianamente con impegno per il primario interesse e per la soddisfazione dell’utenza, si porgono distinti saluti.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to prof.ssa Rossana Perri

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D. Lgs n.39/93