All'ITIS i Festeggiamenti per i suoi Campioni!

ALL’ITIS I FESTEGGIAMENTI PER I SUOI CAMPIONI!

Giorno giovedì 18 luglio l’ITIS “E. Fermi” di Castrovillari ha reso onore ai suoi campioni, i ragazzi della TEAM VISION, medaglia di bronzo ai Mondiali di Robotica di Sidney appena conclusisi.

In un’Aula Magna festosa e gremita che ha riunito alunni, docenti, famiglie, rappresentanti del mondo della Scuola, della territorialità, del Comune di Castrovillari, dell’associazionismo, si è celebrata la Scuola, il suo lavoro diuturno e la sua sinergia con tutta la comunità, a riprova di come l’unione faccia sempre la forza e consenta il raggiungimento di grandi obiettivi.

I “ragazzi della robotica” rappresentano la parte buona e sana del Paese, l’esempio dell’impegno e della passione che conducono lontano, la “resistenza” dei giovani a una società sempre più alla deriva sul piano etico-sociale-culturale, lo sprone per ripartire da un luogo privilegiato - l’istruzione - e il suo contesto naturalmente deputato – la Scuola – verso la conquista di un mondo ritrovato nei valori più alti.

La robotica è un’esperienza memorabile e di spessore per le scaturigini positive sul piano della “didattica per competenze” e dell’apprendimento e perché restituisce la Scuola al suo ruolo, quello di fucina-incubatore di opportunità, di possibilità in termini di crescita umana a tutto tondo.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati anche i meritevoli studenti che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti nei tre diversi indirizzi (meccanica-chimica-elettrotecnica), eccellenze e orgoglio dell’Istituto e del territorio, cui vanno i migliori auguri per un prosieguo degli studi o per un pronto ingresso nel mondo del lavoro ricchi di soddisfazioni.