DALL'AUSTRALIA CON FURORE! L'ITIS di Castrovillari sul podio ai Mondiali di Sidney di Robotica Educativa - Robocup Jr Academy 2019 Under19

DALL’AUSTRALIA CON FURORE!

L’ITIS “E. FERMI” DI CASTROVILLARI SUL PODIO AI MONDIALI DI SIDNEY DI ROBOTICA EDUCATIVA
- ROBOCUP JR ACADEMY 2019 - UNDER19

LA TEAM VISION con i proff. Campanella e Abenante e il console di Sidney, dott. Arturo Arcano

Il trofeo per il terzo posto conquistato dai ragazzi

Eravamo partiti pieni di belle speranze per Sidney.

Sapevamo che per realizzare il sogno si dovevano mettere in valigia ottimismo, entusiasmo, umiltà, caparbietà, coraggio e passione per il proprio lavoro. Insomma una valigia pesante…

Ebbene, la nostra squadra non ha tradito le attese e ha dimostrato di poter occupare uno scenario internazionale.

Gli studenti dell’ITIS “E. FERMI” di Castrovillari sono saliti, ieri, sul terzo gradino del podio più importante, quello dei Mondiali di Robotica JR Academy 2019 – under 19 – categoria Rescue Line, alle spalle dell’Iran e della Croazia, dopo una serie di gare che hanno visto competere ben 31 compagini provenienti da tutto il mondo in rappresentanza ciascuna del proprio Paese.

La squadra TEAM VISION formata dagli studenti Pasquale Chimenti, Iannicelli Stefano, Corrado Francesco, seguita dagli instructors proff. Abenante Alberico, Del Colle Vittorio e Converti Eleonora, e accompagnata a Sidney dallo stesso prof. Abenante e dalla prof.ssa di inglese Carla Campanella, ha confermato quelle qualità già ampiamente dimostrate in occasione dei campionati Italiani.

La Team Vision ha anche ottenuto il secondo piazzamento nella speciale gara dedicata ai “Super Team”.

A consuntivo di questo intenso anno di lavoro, che ha alle spalle un investimento progettuale che affonda le sue radici nei tre anni precedenti, possiamo ritenerci soddisfatti e orgogliosi delle scelte organizzativo-strutturali, metodologiche e economiche fatte da chi scrive e dirige l’Istituto, tradotte nell’impegno di qualità di docenti, studenti e personale della Scuola.

Abbiamo raggiunto un grande obiettivo.

Grazie allo sforzo congiunto della nostra comunità e del nostro territorio e non solo, grazie all’appoggio di filantropi e associazioni, di enti, di piccole imprese, la Scuola ha potuto coronare il proprio percorso nel teatro più ambito, quello dei Mondiali.

È questa la vittoria delle persone comuni, dei cittadini, delle piccole imprese, delle associazioni.

È questa la vittoria della Scuola e dei suoi operatori che credono nel proprio lavoro con tenacia e senso dello Stato e del pubblico servizio.

È questa la vittoria di quei pochi, ma buoni, che mostrano ancora sensibilità (sempre più rara a trovarsi) nei confronti di un investimento culturale che solo può far bene al Paese, che sostengono le giovani generazioni - di cui gli studenti sono l’emblema - come promotori del futuro.

Per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno creduto in noi e nel nostro coraggio di affrontare le sfide per crescere come cittadini consapevoli e attivi.

Questa è la Scuola: un luogo di possibilità, un luogo in cui si crea e sperimenta, un luogo in cui si dà spazio ai capaci e meritevoli, per dirla con la nostra Costituzione.

Attendiamo ora a braccia aperte il rientro della squadra in Italia, che domani sarà ricevuta dal Console Generale di Sidney, dott. Arturo Arcano, per poter festeggiare, come merita, questo grande traguardo, pensando già al futuro prossimo.

Castrovillari, 07/07/2019