XXXV Olimpiade di Matematica - Premiati i nostri ragazzi

XXXV OLIMPIADE DI MATEMATICA – PREMIATI I NOSTRI RAGAZZI

L’ITIS “E. FERMI” DI CASTROVILLARI SI AFFERMA
ALLE OLIMPIADI DI MATEMATICA

Oltre all’immensa soddisfazione registrata a seguito della vittoria dei nostri allievi ai Campionati italiani di Robotica educativa – Robocup Junior – Rescue Line, altri importanti risultati è doveroso portare all’attenzione e alla conoscenza della comunità tutta. In particolare l’ottima affermazione raggiunta da tre allievi del nostro istituto alla XXXV Olimpiade di MATEMATICA.

La partecipazione alle Olimpiadi di Matematica è ormai appuntamento annuale per la nostra scuola grazie all’impegno fattivo dei docenti della disciplina, attenti a proiettare i propri allievi su scenari didatticamente e pedagogicamente competitivi e altamente istruttivi e formativi.

Dal 1997 l’Unione Matematica Italiana, a seguito di una convenzione con il MIUR, ha il compito di selezionare e preparare i sei ragazzi che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali della Matematica.

Le gare organizzate dall’Unione Matematica si articolano in diverse fasi:

1) Giochi di Archimede che si svolgono a novembre e coinvolgono circa 200.000 studenti all’interno delle loro scuole superiori. La gara serve come prima selezione per individuare la rappresentativa italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, ma è anche occasione per aiutare i ragazzi a scoprire in modo diverso la matematica.

A questa gara hanno partecipato ben 75 alunni del nostro Istituto.

2) Gara di secondo livello o distrettuale: come passo intermedio prima della finale nazionale, l'Unione Matematica organizza una gara di secondo livello a metà febbraio, alla quale partecipano circa 5.000 studenti, scelti a livello distrettuale tra i migliori classificati ai "Giochi di Archimede". Dalla gara provinciale vengono selezionati circa 300 studenti provenienti da tutte le regioni italiane che partecipano alla finale nazionale in scena a Cesenatico nella prima decade di maggio. I migliori 6 alunni andranno a formare la squadra Italiana alla gara Internazionale.

Alla gara distrettuale svoltasi all’UNICAL alcuni giorni fa, che ha visto la partecipazione di 30 scuole della provincia di Cosenza per un totale di 256 alunni, sono stati ammessi a partecipare 9 nostri allievi.

Nell’edizione di quest’anno sono state assegnate a 3 nostri meritevoli allievi altrettante medaglie:

ZACCATO  Lucia              V BC medaglia d’Argento

APRUZZESE  Davide        V AC medaglia di Bronzo

SANGIOVANNI  Stefano    II EE medaglia di Bronzo

Ai ragazzi e alle loro famiglie, nonché alla squadra dei docenti tutti di matematica coordinati nelle varie fasi organizzativo-logistiche delle gare dalla prof.ssa Chiodo, vanno tutti i ringraziamenti e le congratulazioni della scuola intera.

Ad maiora!

Abbiamo 100 visitatori e 3 utenti online