Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento degli stessi, ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Sognando la Germania e l'Australia... L'ITIS di Castrovillari Campione d'Italia di Robotica Educativa

 

SOGNANDO LA GERMANIA E L’AUSTRALIA…

L’ITIS “E. FERMI” DI CASTROVILLARI CAMPIONE D’ITALIA DI ROBOTICA EDUCATIVA
ROBOCUP JR ACADEMY 2019 - UNDER19

 

 

È successo ieri, 13 aprile 2019, dopo che si inseguiva da tempo questa gratificante vittoria.

Gli studenti dell’ITIS “E. FERMI” di Castrovillari si sono laureati Campioni d’Italia di Robotica nell’ambito della Robocup JR Academy 2019 – under 19 – categoria Rescue Line, alla fine della tre giorni di gare che hanno visto impegnati - presso i locali dell’ITT “G. Ferraris” e il Palazzetto Palagalli in San Giovanni Valdarno (Arezzo) - circa 800 studenti provenienti da tutta Italia accompagnati dai loro docenti.

I campionati nazionali di robotica educativa organizzati dall’ISIS “Valdarno” di San Giovanni Valdarno erano tappa obbligata per contendersi un posto alle competizioni europee e ai mondiali.

La squadra “Team Vision” dell’ITIS “E. Fermi” di Castrovillari, costituita dagli studenti di quinto anno Pasquale Chimenti, Iannicelli Stefano, Chidichimo Pietro, seguita  dagli instructors proff. Abenante Alberico, Del Colle Vittorio e Converti Eleonora, e accompagnata a Valdarno per l’occasione dagli stessi proff. Abenante e Del Colle oltre che dal prof. Gennaro Siciliano, è salita sul gradino più alto del podio, candidandosi, di fatto, per rappresentare il Paese nelle competizioni mondiali a Sidney.

Grande plauso va anche alla squadra “Castrorobot2” del nostro istituto, formata dagli studenti Corrado Francesco, Sangiovanni Stefano, Curia Emmanuele, che grazie al piazzamento in sesta posizione si è qualificata per le finali europee ad Hannover.

Queste affermazioni arrivano dopo la vittoria dello scorso anno ai Campionati europei e l’entusiasmante esperienza di “Futura Genova” di alcuni giorni fa, grande evento voluto dal MIUR per portare la Scuola sul terreno della sfida dell’innovazione quale alleata della didattica, dove i nostri ragazzi si sono distinti, vincendole, nelle gare dedicate.

È un onore e un privilegio poter gareggiare in contesti così importanti.

Questo successo premia la Scuola intera, il suo silenzioso e discreto impegno continuo e quotidiano, lontano da qualsiasi esibizionismo gratuito e facile clamore mediatico; da forme di marketing che nulla hanno a che vedere col compito primario della Scuola di educare, formare e istruire con rigore, sacrificio, costanza e rispetto delle regole; questo successo premia un formidabile lavoro di squadra che è partito solo quattro anni fa, che ha coinvolto a vari livelli tutti gli attori della Scuola, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, DSGA, assistenti tecnici, animatore digitale e team dell’innovazione, docenti, collaboratori del Dirigente, famiglie. Uno sforzo sinergico e collettivo che ha comportato investimenti pedagogico-educativi, culturali e progettuali, prima ancora che strumentali e finanziari, di peso.

È con orgoglio e immensa soddisfazione che ringrazio tutti i protagonisti di questo successo, per aver dato seguito e concretezza alla vision della Scuola, al processo di valorizzazione delle peculiarità che le appartengono, secondo il percorso tracciato e perseguito da parte di chi scrive e dirige questo prestigioso Istituto.

Ora serve più che mai l’impegno fattivo, oltre che il patrocinio morale e finanziario del territorio per far sì che questo sogno, quello dei nostri meravigliosi ragazzi, continui a Sidney, teatro delle finali mondiali e ad Hannover, scenario delle finali europee.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to prof.ssa Rossana Perri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93

 

Video della premiazione

 

 

 

 

Accesso Utenti

Cerca nel sito

Utenti On Line

Abbiamo 52 visitatori e un utente online

LE NOSTRE SEZIONI

Registro Elettronico

Albo Pretorio On Line

Amministrazione Trasparente

Servizio di Prevenzione e Protezione

Piano Nazionale Scuola Digitale dell'ITIS


Il nostro Istituto è Test Center per:

 

 


LINK ESTERNI

Segreteria Digitale Axios

MIUR - Istruzione

Iscrizioni On-Line

Istanze On-Line

Cedolino Stipendi e CUD

Garante per la Protezione dei Dati Personali - La SCUOLA a prova di PRIVACY

Carta del Docente

Portale SIDI

Generazioni Connesse

Gestione PON

Universitaly

Cerca la tua scuola

Istruzione Calabria

Video dei Progetti / Eventi - Click sull'immagine: apre direttamente il video - Click sul testo blu: apre l'articolo e/o locandina con video

  phoca thumb m e7Ilkl2kBoU phoca thumb m e7Ilkl2kBoU phoca thumb m gcIA ESYQhM phoca thumb m 8x9ie3 6iou
Alternanza
Scuola-Lavoro
a.s. 2015/2016
A Scuola con il Robot
Robocup Junior
a.s. 2015/2016
 
Backstage
Spot Orientamento
a.s. 2016/2017
Spot Orientamento
in Inglese
a.s. 2016/2017

Spot Orientamento
a.s. 2017/2018

Robocup Junior
Territoriale 30/03/2017
1^ e 2^ posto

 Arduino
Progetto CLIL
a.s. 2014/2015
 

Al cuore del problema
a.s. 2015/2016
n32m7qg7dl4    

phoca thumb m 9msovnky03q 

 

 

Prevenzione
Andrologica
a.s. 2014/2015
RoboCup Junior
Premiazione 2019
Campioni italiani
a.s. 2018/2019

La Robotica all'ITIS
Un pecorso vincente
a.s. 2017/2018

Bagliori di Gemme 4
Casa Circondariale
a.s. 2013/2014

RoboCup Junior
su RAI 3 - BGR
a.s. 2018/2019
  Robocup Junior
Nazionale 06/05/2017
2^ e 3^ posto

Robocup Accademy
Calabria 21/03/2018
1^ e 2^ posto

Video Gallery
=====>